Umamy nasce in Croce Rossa Sezione Sottoceneri, dall’osservazione sul campo, nei nostri centri di accoglienza.
Nelle diverse culture, tipi di accoglienza, progetti di integrazione, difficoltà, si osserva sovente un elemento capace di unire le persone generando passione; l’amore per il cibo del proprio paese.
L’esperienza CRSS dimostra come, anche la persona più difficilmente integrabile nella nostra società, si motiva se chiamata a preparare il cibo del proprio paese per offrilo e/o farlo conoscere agli altri. Il cibo da sempre unisce i popoli, da qui l’idea di far sì che sia proprio il cibo uno dei motori dell’integrazione degli richiedenti asilo presenti nei centri CRSS. Il progetto nasce dalla volontà di unire le conoscenze culinarie dei nostri utenti alle competenze di lingua e integrazione socio-professionale di CRSS alla professionalità e competenza di esperti nel settore della ristorazione
Un piatto tipico del Marocco, gusta l’esperienza del marocco cucinata per te…
Il progetto coinvolge molteplici aspetti sociali capaci di generare valore nelle persone e nella società: l’inserimento socio-professionale delle persone, lo studio e l’approfondimento della lingua italiana, la valorizzazione di culture diverse, la conoscenza del territorio, la messa in relazione tra richiedenti asilo e cittadini/aziende ticinesi, e l’ecosostenibilità.
L’idea
L’idea è la creazione di un servizio di delivery green-etnico, ovvero la creazione e la consegna di pasti etnici 7 giorni su 7. Il progetto prevede la creazione di un percorso di integrazione che unisca la cucina, intesa come insieme di mestieri che ruotano nel campo della ristorazione, e la conoscenza della lingua italiana con particolare focus settoriale.
Con l’acquisto di un pasto non acquisti solo cibo ma una storia di vita, i sapori di un viaggio, un progetto di inclusione sociale.
Ogni settimana verranno proposti pasti di un paese diverso, preparati in una cucina professionale, con chefs professionisti e un team CRSS specializzato nell’integrazione socio-professionale. Le ricette sono quelle autentiche dei nostri utenti, ricette vere che raccontano un’esperienza. Solo Umamy può offrire il gusto di questa autenticità, la cucina delle famiglie di tutto il mondo arriva nei nostri piatti.
Uno scambio di conoscenze e di esperienze tra chi prepara il cibo e chi lo mangia, una condivisione di valori, un’ integrazione che passa dalla valorizzazione delle risorse e della vita delle persone, un progetto innovativo, che offrirà a chi preparerà e a chi gusterà un’esperienza di valore, un viaggio nella cultura dell’altro.
Un’importante gesto di responsabilità sociale e umana.
Vogliamo che Umamy sia un’esperienza che duri nel tempo, che si possa ripetere, per questo, ogni pasto vi sarà consegnato insieme alle storie di vita di chi l’ha preparato e alla ricetta originale, autentica, così che possiate continuare il viaggio che abbiamo iniziato insieme, anche a casa vostra.